Body Contouring



BODY CONTOURING, UNA STRATEGIA IN ESPANSIONE

Intervista al Dott. Pier Luigi amata

Dott. amata, che cos’è il body contouring?
Il body contouring è una strategia chirurgica in ambito estetico che attraverso metodiche associate mira alla ristrutturazione del contorno corporale. In pratica persone che hanno difetti estetici legati alla lipodistrofia,  cioè ad un irregolare distribuzione distrettuale del grasso sottocutaneo, e all’eventuale flaccidità cutanea,  vengono trattati con una visione d’insieme.

È una tecnica nuova ?
No, è un approccio diverso, che utilizza tecniche già note come la liposcultura, il filler autologo, il lifting degli arti o delle regioni glutee.

E allora dov’è la novità, in cosa questo approccio si differenzia dal passato?
In passato si affrontavano casi con chirurgie associate solo in casi estremi, per esempio nel trattamento degli ex obesi, o di lipodistrofie eccezionali, ora il raffinamento delle metodiche di liposcultura, ma soprattutto il fatto che le tecniche di riempimento e modellaggio con grasso autologo, grazie anche ai fattori di crescita che preparano con una migliore vascolarizzazione l’area ricevente, consentendo un maggiore attecchimento, hanno esteso l’indicazione anche ai casi clinici di lipodistrofie contenute.

Allora possiamo dire addio alla cellulite?
No, la cellulite intesa come irregolarità di superficie, è un’altra cosa, diversa dagli accumuli di grasso localizzati e non si può migliorare chirurgicamente.

Come fa una donna a capire se il suo problema si può risolvere con un’ intervento oppure no?
Va dal chirurgo.

Se fa una dieta?
È ovvio che la dieta è inefficace sugli accumuli di grasso localizzati, cioè determinati geneticamente, ha mai visto donne con il viso scavato, il seno svuotato dalle innumerevoli diete, il torace smagrito, e poi tutto il grasso sulle coulotte de cheval, sulle cosce? Ecco quelli sono i casi ideali per capire il problema, dove in altre donne è meno evidente, ma identico. Inoltre, una volta risolto il problema si può anche provare ad avventurarsi a guadagnare qualche chiletto e riprendere il tono del viso e del resto del corpo.

È un intervento rischioso?
È un’ intervento chirurgico a tutto tondo, perciò con tutti i rischi legati agli interventi in generale, ovviamente.

BODY CONTOURING